Bed and breakfast Antico Casale

Clicca qui per modificare il sottotitolo

Blog

il mercato di Gaite: BEVAGNA

Pubblicato il 09 giugno 2020 alle 08.55

E' molto interessante scoprire Bevagna in un giorno! 
Uno dei Borghi più belli d'Italia! https://borghipiubelliditalia.it/borgo/bevagna/" target="_blank">http://https://borghipiubelliditalia.it/borgo/bevagna/

Al'interno, alcuni importanti resti risalenti all’epoca romanica: un Tempio del Il sec. d.C., una costruzione termale (del Il sec.d.C.) che preserva al suo interno uno stupendo mosaico; infine i resti del Teatro Romano. Le sale che ospitano i resti delle terme romane (II sec. d.C.) presentano mosaici a grosse tessere bianche e nere che raffigurano tipici soggetti che attingono al repertorio mitologico ed ornamentale di tipo marino: tritone ed ippocampo, polipi, delfini, aragoste. Il teatro romano è oggi adibito a laboratorio per la lavorazione delle ceramiche.

 Bevagna nell'ultima decade di giugno diventa una delle più belle manifestazioni storiche di tutta l'Umbria: il Mercato delle Gaite http://www.ilmercatodellegaite.it/

In questa occasione, personaggi in costume ripropongono antichi mestieri lungo vicoli e ambienti caratteristici, con degustazione di antichi sapori medievali e presentazione delle produzioni artigianali tipiche. Qui un approfondimento sull'ultima edizione delle Gaite.

Come tutti i borghi dell'Umbria anche Bevagna può vantare una ricca tradizione culinaria, tanto da aver pubblicato dei libri di ricette. Una specialità della zona sono le lumache, anche dette chiocciole: si distinguono in lumachelle (piccole, bianche e rigate) e in lumacci (più grosse e di colore scuro) e vengono cucinate in umido.

 Siamo sulla Strada del Sagrantino, buonissimi gli gnocchi al Sagrantino e gli gnocchi ripieni di carne, una ricetta che proviene direttamente dalla cucina del Monastero delle Suore Benedettine di Santa Maria al Monte.

 Tra gli antipasti, i crostini con fegatini e milza sono tra i più saporiti e se non sapete cosa mangiare a Bevagna come dolce ricordate che i tozzetti col vinsanto qui sono una vera e propria istituzione!


Categorie: Escursioni giornaliere in Umbria

Pubblica un commento

Attenzione.

Oops, you forgot something.

Attenzione.

Le parole inserite non corrispondono al testo fornito. Riprova.

0 commenti